Il progetto
Il Gruppo nazionale Terziario Donna Confcommercio ha promosso la declinazione sul territorio dell’iniziativa “Sala delle Donne”, inaugurata nel luglio 2016 a Montecitorio dalla allora Presidente della Camera Laura Boldrini, con l’obiettivo di dare visibilità a tutte le donne che, secondo quanto cita l’art. 4 comma 2 della Costituzione, abbiano contribuito significativamente “al progresso materiale o spirituale della società”, in epoche passate come ai giorni nostri, in settori diversi. Obiettivo del progetto è quello di redistribuire la memoria storica italiana e sollecitare una riflessione su un impegno femminile, costantemente presente, seppure in forme diverse, e in continua evoluzione. Il Gruppo Terziario Donna della provincia di Treviso ha raccolto questa proposta e, grazie alla preziosa collaborazione di enti, istituzioni e partner culturali, ha selezionato nove figure di donne che sono rappresentate in questa galleria di ritratti.
Sono donne che si sono battute per la loro posizione, ma anche per aprire la strada alle altre donne e per il miglioramento della società, sono figure emblematiche, condividono un percorso di affermazione del soggetto femminile nel passato o nel presente, hanno una biografia coerente, uno stretto legame con il territorio della provincia di Treviso e hanno posto la questione di genere all’interno delle istituzioni sia direttamente, lottando per la loro posizione, sia attraverso azioni di sensibilizzazione.
Questo progetto non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di: Prefettura di Treviso, Comune di Treviso, Provincia di Treviso, Università Ca’ Foscari, Società Italiana delle Storiche, Cartacarbone Festival, Treviso Comic Book Festival, Unascom Confcommercio (federazione delle Ascom della provincia di Treviso) e di tutti quei comuni della provincia che hanno partecipato attivamente segnalando donne significative per il loro territorio.
Un ringraziamento particolare alla commissione di valutazione, grazie alla quale sono state selezionate le nove donne della galleria:
Paola De Palma – Viceprefetto di Treviso
Nadia Filippini – Società Italiana delle Storiche
Bruna Graziani – Direttrice Artistica Cartacarbone Festival
Ivana Padoan – Centro Studi sui Diritti Umani dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Stefania Sartori – Consigliera con delega alle pari opportunità della Provincia di Treviso
Valeria Zagolin – Presidente Commissione Comunale Pari Opportunità del Comune di Treviso
Riportiamo a seguire tutte le segnalazioni pervenute sia da parte dei comuni del territorio che delle istituzioni ed enti coinvolti, un patrimonio da conservare e valorizzare:
TINA ANSELMI
SARA ANZANELLO
CORA BELLIO
GELTRUDE BISSON
CATERINA BIZ
MARINA CATTANEO
BERTILLA CHINELLATO
VALNEA CURATOLO
SOFIA DA CAMINO
MARIA PIA DAL CANTON
TOTI DAL MONTE
EMMA DELLA LIBERA
CASAGRANDE ELENA
GIOVANNA FAE’
FRANCESCA GALLO
ANTONIETTA GIACOMELLI
LAURA GRACIS
BARBARA GRASSATO
MARIACRISTINA GRIBAUDI
NORIS GUIZZO
SILVIA MARANGONI
TERESA MARIOTTO
LINA MATTIOLI
ANTONIETTA MENEGHEL
MARTA MINERBI
MARIA LUISA NAPOLITANO
NATALINA PARISOTTO
IRENE PIGATTI
VALBURGA POSARELLI
EMILIA SALVIONI
MARTA SAMMARTINI
MARUSCA STEFANATO
ALESSANDRINA TAMBURINI
EMMA TANDURA
LUISA TOSI
ELVIRA TOZZI
LUDOVICA VISENTIN
LUISE WAGGER
ERMINIA ZAMUNER
GINA ROMA
MARINA SALAMON
SAVINA FRANZIN
ANNA MARIA GALLETTI RONCHI
grazie a Centro Marca Banca per il sostegno