Marina Salamon

Marina Salamon

— Imprenditrice

La terra è una, eppure è abitata da tante specie diverse, legate dall’appartenenza a uno stesso pianeta. Facciamo parte di una trama, di un tessuto di intrecci continui

Marina Salamon è l’immagine dell’intraprendenza e della vitalità. Classe 1958, nasce il 3 settembre a Tredate (VA), cresce a Milano e studia in Francia e in Gran Bretagna. Abita a Verona ma una parte della sua vita è a Treviso, a capo di Altana Spa, tra le maggiori aziende europee di abbigliamento per bambini, fondata da Marina nel 1982 a soli 23 anni, dopo la laurea in Storia Economica e Sociale all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

A 34 anni è proprietaria e amministratrice unica di Alchimia Spa, un’importante Holding di partecipazioni che controlla Altana, società diventata ora Benefit, a certificazione dell’impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa: il 10% degli utili viene donato a enti no profit, passando per una rigida certificazione sul rispetto ambientale (solo energia da fonti rinnovabili) e delle persone, a partire dalle condizioni di lavoro di tutta la filiera. Tra le realtà controllate da Alchimia c’è Connexia (società nata nel 1977 dedicata alla comunicazione web) e fino al 2019, Doxa S.p.A., la maggiore azienda italiana nel settore delle statistiche e delle ricerche di mercato. Opera anche nel settore finanziario e immobiliare.

Le aziende partecipate da Alchimia e le persone che ne fanno parte condividono Web of life, un importante progetto di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale. Salamon si dice fermamente convinta che questi valori siano lo strumento più intelligente per gestire un’impresa: solo le aziende in cui la gente sta bene potranno vivere a lungo.

Tra gli obiettivi, c’è anche quello di supportare le associazioni sensibili al mondo femminile e a quello dell’infanzia.

È azionista e consigliere di Banca  Ifis (bancaifis.it), specializzata nel factoring e nel web banking (rendimax.it) e quotata alla Borsa Italiana nel segmento Star.

Nel 1992 Marina ha vinto il Premio Bellisario, a cui sono seguiti diversi altri riconoscimenti legati alla sua attività imprenditoriale (e non solo). Sul piano dell’impegno politico, ha fatto parte della giunta comunale di Venezia negli anni 1993-95, al fianco del sindaco Massimo Cacciari.

Per oltre un decennio è stata consigliere nazionale del WWF (wwf.it)

Nel 2013 pubblica per Mondadori il libro Dai vita ai tuoi sogni.

Marina ha 4 figli maschi, di età compresa  tra i 17 e i 24 anni, ed ha avuto in affido due ragazze.  Oltre ai bambini, ama molto gli animali, gli alberi, e la natura. È iscritta alla facoltà di teologia. Il suo motto è “The best is yet to be!”